Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

Pagine Gialle

Cerca attività

CHIEDI PREVENTIVO

Vimercate

Nella provincia di Monza Brianza, Vimercate, che ospita circa 25.600 abitanti e si estende per circa 20,70 kmq, si trova all'estremo Sud della Brianza, adiacente alle Province di Lecco e di Bergamo e confina con numerosi comuni dell'hinterland brianzoli. Sorge nel bacino idrografico del fiume Molgora, sotto le valli di Ruginello-Oldaniga, del Molgora e di Oreno.
Vimercate, come suggerisce il nome che deriva letteralmente dal latino Vicus Mercati, vale a dire borgo dei mercati, è sempre stato un luogo dove avvenivano grandi scambi commerciali e dove tuttora si tiene un frequentatissimo mercato settimanale, centro di attrazione per tutti gli abitanti dei comuni limitrofi.
Già nel medioevo quando era capoluogo del contado della Marchesana, questo comune della Lombardia aveva un'importanza strategica quale centro di affari. Divenne poi feudo degli Sforza nel 1450. Vimercate presenta quindi numerose tracce delle epoche storiche che si sono susseguite, tra cui monumenti quali il Ponte di San Rocco, la chiesa di probabile epoca paleocristiana di Santo Stefano, Villa Borromeo e Villa Gallarati Scotti.

Pur non essendo una vera e propria meta turistica, Vimercate è comunque il fulcro dei comuni limitrofi, in quanto ospita istituti di istruzione di secondo grado ed è sede di numerosi servizi alle imprese ed alla persona e di floride attività produttive. I trasporti sono affidati ad autobus che collegano la città alla metropolitana di Milano (linea 2) e alle stazioni ferroviarie di Arcore e Monza. E' comunque in progetto per il 2013 l'inizio dei lavori per permettere ai cittadini di Vimercate di usufruire direttamente del servizio della metropolitana.
L'agricoltura e l'allevamento, grazie alle potenzialità di crescita e sviluppo offerte dal fertile territorio, vantano prodotti tipici quali la patata di Oreno e l'asparago di Mezzago, ma non sono alla base della produzione di reddito della zona.
L'economia della città si basa essenzialmente sull'industria, in particolare il settore tessile, quello elettronico e quello della fabbricazione di macchine da ufficio, come pure l'industria farmaceutica e del vetro. Grazie a questa forte produttività industriale, Vimercate si riconferma quale polo di attrazione di manodopera per i comuni circostanti.
Anche il settore terziario costituisce uno dei cardini dell'economia della città, particolarmente i servizi bancari, le attività di radiotelevisione, i servizi di consulenza informatica e quelli assicurativi, oltre al settore alberghiero e della ristorazione pure molto sviluppati.

Lo sviluppo dell'economia locale è stato negli ultimi anni inoltre favorito dall'impiego dei fondi dell'Unione Europea, atti proprio a rafforzare le attività socioeconomiche e a promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità.
LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI DI VIMERCATE
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5
DOVE MANGIARE
Piazza Marconi Guglielmo, 7/D
20871 - Vimercate
Voto: 4.7 su [ 10 recensioni ]
DOVE DIVERTIRSI
Edo
32, Via Trento
20871 - Vimercate
Voto: 4.0 su [ 6 recensioni ]
DOVE DORMIRE
2, Via Daniele Manin
20871 - Vimercate
Voto: 4.5 su [ 2 recensioni ]